Le case nel bosco Il grazioso popolo dei boschi mi riceve cordialmente, i ruscelli ridono più forte quando arrivo. (Emily Dickinson)

 

La magia del’Artico va vissuta a contatto con una natura incontaminata. Il silenzio è la caratterista  prendominante insieme al rumore del vento e degli animali che abitano i boschi scandinavi quali : volpi, caprioli,  alci, renne, linci i principali.   Soggiornare in uno ” stuga”ovvero tipiche  case scandinave interamente in legno  e dalle ampie  finestre  e`un toccasana per il cuore e per la mente. In queste case si cammina scalzi , come e’ l’ usanza scandinava ed il piacere di sedersi accanto alle finestre e guardare la neve cadere e’ un piacere antico come quello che avevamo da bambini,  oramai dimenticato da chi vive nelle citta’. Qui non abbiamo inquinamento da luce artificiale e laddove esiste,  le luci al led salvano il paeaggio illuminando  cio’ che e’ essenziale. E cosi’ dalle finestre , si puo’ ammirare , nel buio piu’ totale ,  la volta celeste, la via lattea, i pianeti ,  meteoriti, e spesso l’ Aurora Boreale. 

 Ogni casa ha una sua storia , infatti se possibile scelgo sempre abitazioni private e non quelle dedicate ai  turisti. La sensazione che subito si avverte   e’ quella di essere  a casa circondati da  tanti i piccoli oggetti di uso quotidiano .  Ognuno a suo modo, lascia qualcosa di sè che poi gli altri potranno condividere o usare. Mappe locali, taccuini, giochi per bambini. Questo tipo di sistemazione (2-10 persone) è indicata per coloro che preferiscono ad esempio cucinare da soli. D’altra parte i laghi immensi incoraggiano l’ arte della pesca. Infatti si potrà noleggiare una barca, nel caso dell’estate oppure pescare sul ghiaccio in inverno. Altresì al vostro arrivo, provveder0′ a portarvi a fare la spesa per il resto della settimana.

Le case sorgono tutte nelle foreste di betulle dove il silenzio è la caratteristica dominante. I cottages sono anche l’ ideale per coloro coloro amano la scrittura, la meditazione i paesaggi e la bellezza della natura artica sia in inverno che d’estate. Le sistemazioni sono di proprietari privati ma sono allestiti e curati da noi personalmente in ogni singolo dettaglio. Al vostro arrivo provvederemo a farvi trovare tutto quello che e’ necessario per un piacevole soggiorno.  
Al momento della prenotazione vi aiuteremo a scegliere quella che fa per voi.

Luxury time negli hotel scandinavi Avventura e relax

 

La formula hotel è per coloro che amano l’ avventura ma sono attratti anche dalla cucina svedese. I trattamenti sono a pensione completa e le strutture di cui ci serviamo possono ospitare grandi gruppi in occasione di meeting, eventi particolari (es. matrimoni) disponendo di sala conferenza, chiesa, solarium, centro benessere, vasche termali all’ aperto. per occasioni speciali si allestiscono cene all’interno di tipiche tende Lavvo, ovvero quelle usate un tempo dai pastori Sami, popolo indigeno del Grande Nord.

La posizione di alcuni hotel è fuori dal centro abitato e spesso sorgono a ridosso di grandi laghi con viste spettacolari, oppure in collina, tra le foreste di betulla da dove si possono ammirare paesaggi mozzafiato nell’ incantevole scenario della tundra artica. Gli ambienti sono confortevoli , caldi , in legno , niente a che vedere con hotel a catena commerciale. E’ questo difatti il timore diffuso, quello di perdere la tipicità del luogo. L’ area in cui ci troviamo è fuori dai grandi circuiti turistici e questo permette agli ospiti di vivere in un clima genuino dove ogni angolo dell’ hotel racconta una sua storia. Da vecchie cartine geografiche ad utensili e sci di legno usati durante le grandi spedizioni del passato. Si può optare anche per un hotel semplice, informale con buona cucina tradizionale ed entrate gratuite a piscina e sauna. Le nostre sistemazioni sono anche nel piccolo centro rurale di Funasdalen- per coloro che prediligono un ambiente informale, familiare con camere standard e sempre con accesso gratuito a sauna e piscina, ed in inverno dotata di vasche termali d’ acqua calda all’ aperto, per rilassarsi davanti al lago ghiacciato.

In particolari occasioni allestiamo cene per gruppi, in slitta trainate da cavalli e vestito con costumi locali, 2 km e mezzo nella foresta per raggiungere una baita dove al suono dei violini si potrà assaggiare la cucina norvegese. Un atmosfera magica, di altri tempi ( nel periodo di febbraio)

Hai delle domande?

Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o curiosità su queste strutture!