Artico e magia
7 giorni/6 notti nell`Artico. Tutta la magia del mondo a portata di mano
.Programma
Il richiamo della foresta è molto forte a queste latitudini . Un atmosfera magica e quasi irreale ci porterà indietro nel tempo. Tutte le attività della settimana saranno prevalentemente outdoor – all’aperto. Proveremo l emozione di guidare una propria slitta trainata da 4 a 6 bellissimi cani , andremo a visitare il paese incantato di Røros – Patrimonio Mondiale dell’ Unesco e con le racchette da neve/ sci di fondo esploreremo le foreste di betulla ed i plateau innevati tra la Norvegia e la Lapponia svedese.
- Wild Experience in ambiente artico tra Svezia e Norvegia
- sistemazione : Hotel/cottage ( se volete soggiornare a pensione completa oppure in cottage meravigliosi e cucinare da soli
- into the wild con i cani da slitta nella Riserva della Femunmarka in Norvegia
- racchette da neve/sci da fondo
- incontro con le ghiandaie siberiane e l`ultimo testimone dell` era glaciale
- Aurora Boreale discovery con “ciaspolata” notturna
- Fattoria del popolo indigeno dei Sami – incontro con le renne
- nostra ( mia e di Ginger il mio Husky) guida e supervisione
Entreremo in contatto con la parte piu’ genuina dell’ Artico in un ambiente dove trovano rifugio la volpe artica, la lince , il ghiottone ed il bue muschiato. Una giornata sarà dedicata alla Riserva Naturale del Rogen dove incontremo l’ ultimo testimone dell’ era glaciale . Il bue muschiato introdotto nella contea dell’ Harjedalen , dove ci troviamo , nel 1971 e’ monitorato dai veterinari e studiosi che si occupano della sua salvaguardia.
Questo tipo di vacanza non richiede particolari abilità se non una predisposizione per gli sport all’ aperto, amore per la natura e sopratutto “occhi per vedere”. Ci sorprenderà come una terra amata e temuta – per il suo freddo glaciale – in realtà – grazie alla bassa percentuale di umidità nell’aria – ci regali un freddo genuino schietto, niente a che vedere con le nostre temperature mediterranee dove il tasso di umidità raggiunte alte percentuali rendendoci piu’ sensibili al freddo.
Primo giorno- Røros la città mineraria
Arrivo stazione / aeroporto di Røros in Norvegia . Pick up service per l’ hotel – pernottamento
Secondo giorno – Tour della citta`mineraria di Røros
Il magico mondo di Røros, una piccola citta` mineraria dichiarata Patrimonio Mondiale dell`Unesco. La storia delle miniere ed i primi suoi abitanti in quella che viene definita` la citta piu` fredda di tutta la Norvegia. Addirittura meno 50! Non per niente la Walt Disney ha trovato ispirazione per il suo cartoon ” Frozen”, ” il Regno di ghiaccio” paesaggi artici addolciti dalle splendide case di Røros – interamente in legno e che portano i segni della storia di questa piccola comunita`. Una comunita` d` elite` direi, fiera del suo presente e del suo passato – lo stesso Re di Norvegia – King Harald non disdegna di passare di qua in occasione delle competizioni di sci ed altri eventi cittadini,
Trasferimento per la Svezia -sistemazione Hotels/cottages
Terzo giorno – Riserva Naturale del Rogen – Incontro con le ghiandaie siberiane e il bue muschiato
La Riserva Naturale del Rogen , un territorio selvaggio , battuto dai venti glaciali dove vivono indisturbati orsi, linci, renne, alci , aquile reali , ghiandaie siberiane. Qui incontreremo quello che si puo’definire come l’ ultimo testimone dell era glaciale: il bue muschiato. Animali che grazie al loro manto – 12 strati – hanno resistito nel corso degli anni a temperature estreme. Questi animali prestorici , sacri per le popolazioni indigene del Grande Nord – hanno rischiato l`estinzione . Alcune specie sono protette e vivono indisturbate nella regione dell`Harjedalen , dove ci troviamo.
In compagnia di un esperto naturalista locale scopriremo anche il mondo delle ghiandaie siberiane. Un occasione per passeggiare con l`ausilo degli sci da fondo oppure le racchette da neve – tra i boschi scandinavi per scoprire i suoi segreti
Quarto giorno – Looking for the Northern light – Flatruet
Avete mai camminato sulla luna? Distese infinite di dune che ricordano i deserti di sabbia. Qui le temperature possono sfiorare i meno 30 . Nelle belle giornate di sole il ghiaccio luccica come cristallo e si ha l impressione di essere immersi in un altro tempo e spazio. Raggiungeremo questo plateau – la strada piu` alta di tutta la Svezia – Flatruet – e tempo permettendo potremo andare in giro in cerca dell Aurora Boreale.
Sauna relax- cena e pernottamento
Quinto giorno – la magia delle slitte trainate dai cani
Inizia il nostro primo incontro con la magia dell’ Artico. Ci troviamo in territorio norvegese a ridosso della cittadina mineraria di Røros di grande valore storico e culturale. Il fatto di essere fuori dalle mete turistiche fa di queste zone luoghi privilegiati per un contatto piu vero con la natura.
– La nostra avventura inizia in una fattoria dove incontreremo il nostro musher che ci introdurra` nel magico mondo dei cani da slitta. Ci verranno forniti vestiti supplementari e le prime lezioni su come manovrare una slitta. La partenza e sempre emozionante e regale attimi di felicità per la comunione che instauri da subito con i bellissimi cani e l’ ambiente circostante. Ogni partecipante avrà una propria slitta ed un team di cani che lo trasporterà in un altra dimensione – quella vissuta nei racconti del Grande Nord quando uomini e animali vivevano in simbiosi con la natura.
Il percorso si snoda nella tundra artica – in certe giornate le temperature raggiungono i 25 gradi sotto lo zero – la neve appare cristallina e nelle giornate di sole la luce accecante del Nord ci accompagnera’ in questo splendido percorso intervallato da foreste di betulle piegate dalla neve e dal vento. I percorsi possono variare da un ora a metà giornata, questo verrà concordato insieme. Ci fermeremo per una pausa e per riscaldarci con un bel caffè caldo e biscotti norvegesi preparati per l’occasione. Rientro in hotel, sauna .
Sesto giorno– La fattoria del popolo indigeno dei Sam
Attraverseremo la Riserva Naturale del Rogen – un luogo ameno caratterizzato da 500 km di terre remore caratterizzate da pini secolari , laghi immensi e rocce moreniche del periodo glaciale. Questa famiglia Sami , vive a ridosso della Foresta del Rogen. In inverno alcune delle loro renne rimangono con loro vicino casa – sono le loro preferite e vengono abituate a rimanere con loro cosi` da poter essere utilizzate per le loro attivita` quotidiane – quindi ,mezzo di trasporto o semplicemente come animali da compagnia. Il paesaggio e` suggestivo – terre artiche solcate da venti glaciali ma anche di una bellezza selvaggia infinita. Entreremo nel magico mondo di questo popolo attraverso i loro racconti .
Rientro in Hotel
Cena di arrivederci
Settimo giorno – Partenza per l`aeroporto/stazione
Partenza per stazione /aeroporto
GALLERY
Prove di addestramento delle mie amiche Sami con le amate renne ! 😉 have fun!